Pepe
Potrà sembrare curioso, ma per molti secoli il pepe e stato un elemento fondamentale nello sviluppo della civiltà dei popoli, strettamente legato alla sua storia come potrebbe essere oggi il petrolio.
Venezia e Genova si arricchirono col pepe, le vie terrestri e marittime per l'Oriente furono tracciate per commerciare il pepe.
Ciò è dovuto al fatto che il pepe era indispensabile alla conservazione delle vivande (e forse, come tante altre spezie, a mascherare il cattivo odore di quelle che cominciavano a marcire).
Ancora oggi il pepe è un ingrediente importante per la buona cucina. Inoltre contiene un alcaloide, la piperita, che stimola la digestione.
Il pepe nero si ottiene raccogliendo le bacche verdi e facendole essiccare. Il pepe bianco si ottiene lasciando seccare le bacche sulla pianta (così facendo diventa rosa). In pratica, però, oggi si trova in commercio pepe bianco ottenuto da pepe nero "scorticato" o peggio decolorato chimicamente. Molto interessante una "insalata" di vari tipi di pepe che si usa per condire una piacevole, appetitosa e originale "bistecca al pepe".